Sei a Milano e guardi la pioggia scrosciare dalla finestra del tuo salotto, domandandoti cosa fare in giornate come questa. Piove da giorni e le attività all’aperto sono impraticabili; hai finito il lavoro che avevi da fare, i tuoi amici sono tutti impegnati e Netflix sembra aver esaurito le proposte interessanti. Vorresti un’esperienza creativa, diversa. Scrollando sui social ti imbatti nella pubblicità di una serata Art and Wine: un aperitivo artistico? Ti incuriosisci e compri un biglietto per l’evento della sera stessa.
Quando entri nel locale, ti trovi davanti una lunga tavolata decorata di fiori freschi e colorati, apparecchiata con cavalletti, tele, tavolozze e pennelli; una rosa rossa spunta dal collo di una bottiglia di vino, qualcuno è già seduto e immerso nelle chiacchiere, qualcun altro arriva appena dopo di te. Vieni accolto e invitato a indossare il grembiule color vinaccia, e da quel momento, per questa sera, sei un pittore.

I calici vengono riempiti mentre intorno a te vedi crescere la creatività: ognuno sta dando vita a qualcosa di unico, un’opera d’arte personale. I partecipanti sono in gruppo, in coppia, alcuni anche da soli, proprio come te. Pensi che la prossima volta ti piacerebbe portarci quella tua amica a cui piace tanto dipingere, e quel tuo amico che ha un debole per il vino.
Cominci a chiacchierare con le due donne davanti a te, che hanno fatto della degustazione creativa un rituale: ogni mese si concedono una serata speciale per consolidare e celebrare la propria amicizia.
Il ragazzo alla tua sinistra, invece, ride: non aveva mai preso un pennello in mano in vita sua, la pittura non fa proprio per lui; ma si diverte e, grazie alla guida e ai giusti consigli dell’insegnante, anche il suo quadro diventa un capolavoro.
A fine serata, guardi il telefono – del quale ti eri completamente scordato: sono passate già due ore, eppure sono volate e vorresti continuare. La tua tela, però, è completa e hai appena vuotato il secondo calice: leggermente brillo, ammiri con soddisfazione la tua composizione, già immaginandola appesa nel tuo salotto, su quella parete bianca proprio di fianco alla finestra piovosa: un po’ di colore rallegrerà queste giornate grigie.
Che aspetti a vivere anche tu una serata da Art and Wine? Prenota qui!